Gruppo Scout "Piombino Dese 1"

Il Gruppo scout AGESCI Piombino Dese 1 è partito nella seconda metà 2018 grazie al coinvolgimento del parroco Don Giorgio Marangon e al supporto della Zona di Castelfranco Veneto.

In un primo momento, l’attività è stata rivolta ai Capi ossia agli adulti che hanno lanciato “il cuore oltre l’ostacolo” e che si sono messi in gioco in prima persona per iniziare questa avventura. Si è curata la relazione e la loro formazione in modo da creare quello che è il motore del gruppo, la Comunità Capi.

Successivamente, verso la fine del 2019, si è aperta la proposta ai ragazzi/e delle medie e superiori (età 11-14 anni, in gergo scout: Esploratori e Guide) e a febbraio 2020 anche ai bambini/e delle elementari (età 8-10, in gergo scout: Lupetti/e).

Lo scopo del nostro servizio è quello di educare i bambini ed i giovani a diventare dei “buoni cittadini”, responsabili verso sè stessi, attenti alle esigenze degli altri e del territorio, mettendo in pratica il principio cristiano del “farsi prossimo”.

Per arrivare a ciò, a seconda delle età, il Metodo scout utilizza diversi strumenti:

Lupetti/e: Il Gioco, l’Ambiente Fantastico, le Buone Azioni

Esploratori/Guide: l’Avventura, la Competenza, il Servizio.

Attualmente il nostro gruppo è composto da:
Comunità Capi: 10 persone.
Branco di Lupetti/e: 20 bambini/e.
Reparto di Esploratori/Guide: 8 ragazzi.

L’attività settimanale viene svolta al sabato pomeriggio (dalle 15 alle 17) o alla domenica mattina (dalle 9.00 alle 12.00) presso l’oratorio della parrocchia di Piombino Dese.

Per informazioni: Loris - 345 3851747