Gruppo Fraternitas

Storia: il gruppo Fraternitas è una piccola associazione che opera all’interno della comunità a favore dei missionari piombinesi. Nasce molti anni fa dall’intuizione della mitica Anna Fassina e del caro mons. Aldo Roma e continua ancor oggi con lo spirito dei loro fondatori. La prime azioni di questo gruppo si devono ricercare tra gli ambienti dell’oratorio nei primi anni ’70, dove un gruppo di giovani, guidati dall’allora cappellano don Gianni, si impegnarono a raccogliere il ferro vecchio, la carta e i vestiti usati per aiutare, con il ricavato della vendita, i nostri missionari piombinesi.

Compiti: i nostri missionari operano in aree che spesso sono teatro di guerre civili, vivono con popolazioni afflitte da una grande povertà; li troviamo impegnati in Equador e in Brasile per quanto riguarda l’America Latina; in Marocco, in Ruanda, in Ciad, in Kenya e nel Burundi per l’Africa ed infine in oriente: Giappone e Filippine. Il nostro impegno consiste nel mantenere vivi i contatti con loro attraverso lettere, email e i pacchi , che grazie alla generosità di tutti, inviamo e che vengono accolti con grande gioia come ci viene testimoniato nelle lettere. I nostri missionari sono il segno dell’amore di Cristo che raggiunge i più poveri, speriamo assieme di riuscire a regalare un sorriso a chi vive un’enorme sofferenza.

I Pacchi contengono generi alimentari (tonno e carne in scatola, pastina per brodo, miele, a volte vasetto di nutella), vestiti, quaderni, materiale medico di prima necessità e qualche gioco per i bimbi.

Il ritorno dei missionari è vissuto con molta gioia, in questa occasione il gruppo lo invita a trascorrere una serata in compagnia (di solito a casa di Anna Fassina) allietata da un piccolo rinfresco. Durante l’incontro il gruppo dona le offerte raccolte a favore della sua missione lontana, si raccolgono informazioni per poter aiutare il nostro fratello in modo mirato e efficace.

Appuntamenti: il gruppo Fraternitas si incontra ogni mercoledì sera dalle 20.40 alle 22.30 in oratorio, in questo orario vengono preparati i pacchi e le persone che lo desiderano, possono portare capi smessi ecc.. Ogni aiuto è sempre ben accetto.

Mostra Missionaria ogni 4^domenica di maggio(durante la festa “Bimbi in fiore”).

Mostra Missionaria mese di ottobre, nella Giornata Missionaria.

Avvento: i ragazzi del catechismo raccolgono e offrono durante la S. Messa delle ore 9.00 materiale scolastico, giochi e vestiti i quali vengono donati al Fraternitas.

Natale vengono raccolti i doni (pasta, tonno, carne in scatola, granulare per brodo, nutella..) che le famiglie piombinesi offrono per inviarli, poi dal gruppo Fraternitas, ai missionari.

Da due anni sosteniamo il progetto di suor Gianna Benfatto: aprire le docce a ragazzi/e di strada attraverso l’invio di sapone e 10€ mensile (inviato in 2 volte l’anno) per l’acquisto di  latte e pane.

Informazioni aggiuntive