Nido integrato

Il Nido Integrato S. Giuseppe è un servizio educativo che accoglie 60 bambini dai 12 ai 36 mesi. E ’integrato fisicamente nella preesistente scuola dell’infanzia e sorto come progetto sperimentale nel febbraio del 1993.

Esso rientra tra i servizi innovativi per la prima infanzia previsti dalla Legge Regionale n. 32 del 1990, allo scopo di offrire alle famiglie con bambini molto piccoli (dai 12 ai 36 mesi) la possibilità di avviarli alle prime importanti esperienze di socializzazione. Il nido integrato occupa l’ala destra della scuola dell’infanzia e si sviluppa su due piani . Al piano terra è predisposto per accogliere un gruppo di 20 bambini e al primo piano un gruppo di 40 bambini. Gli spazi esterni, tutti opportunamente attrezzati, sono composti di un ampio cortile condiviso con la scuola dell’infanzia e da un giardino dedicato ai soli bambini del nido.

I bambini sono suddivisi in tre sezioni che prevedono al proprio interno la distinzione in due sottogruppi, ciascuno con una educatrice di riferimento. Quest’ulteriore suddivisione consente di formare gruppi il più possibile omogenei e di garantire ai bambini un chiaro riferimento nei momenti delle routine (bagno, pranzo, riposo pomeridiano).

Visita:

Informazioni aggiuntive