Preghiera di ringraziamento nell'ultimo giorno dell'anno 2015

Riconoscendoti come nostro Signore e Salvatore, inginocchiati ai tuoi piedi, con animo grato e riconoscente a nome di tutta la Comunità ti lodiamo, ti benediciamo,  ti ringraziamo e ti adoriamo Signore.

Ti ringraziamo Padre per aver ispirato Papa Francesco ad indire l’anno santo della tua Misericordia. Grazie perché lo Spirito ci riconduce al cuore del tuo mistero: tu sei un Padre buono e misericordioso.

Grazie o Padre perché mosso dalla tua misericordia ci hai dato il figlio tuo Gesù, Lui è la tua misericordia fatta carne, è il Volto e la Storia della tua misericordia che da vita, libera e salva. L’abbiamo sperimentata e gustata ogni qualvolta gli consegnavamo le nostre miserie, debolezze e peccati  nella confessione.

Padre ti glorifichiamo perché la tua misericordia ti ha spinto, unitamente a Gesù, a prendere dimora mediante lo Spirito Santo in ciascuno di noi facendoci tua dimora e tuo santuario. O Misericordioso, grazie perché sei più intimo a noi di quanto lo siamo noi a noi stessi.

Lode a te o Padre perché hai accompagnato in questi 12 mesi questa tua comunità; grazie alla tua misericordia molti tuoi figli si sono resi disponibili, sono stati generosi, pieni di dedizione, arricchiti di carismi e servizi: essi hanno accompagnato e servito la Comunità. Grazie per la fraternità della Canonica e per quella delle Suore; grazie per il Consiglio Pastorale e per quello per gli Affari Economici, per i Catechisti, gli Educatori e i membri di A.C.; grazie per il gruppo Prossimità e Fraternitas, per le C.F.E., i gruppi Familiari, le equipe Fidanzati e Battesimale; grazie per i ministri straordinari della Comunione, i Lettori, gli Elemosinieri, le Corali, i Chierichetti e le Ancelle, il gruppo Adoratori; grazie per il direttivo dell’Oratorio, per il Comitato della Scuola Materna e per i genitori che fanno volontariato, per i gruppi di servizio di manutenzione e pulizia degli ambienti parrocchiali, per la redazione di Costruire Insieme, le equipe della Sala Tommaso Moro.

Grazie o Padre perché la tua misericordia ha fatto nascere nel cuore della Comunità la passione per la Nuova Evangelizzazione. Grazie per coloro che, nei loro ambienti di vita, si dedicano a testimoniare e annunciare Gesù e la sua misericordia. Grazie per quanti in quest’anno che si chiude, sono stati toccati dalla tua misericordia ed hanno accolto con rinnovata fede Gesù come Signore della loro vita.

Grazie per gli spiragli di luce e di speranza che la tua misericordia va suscitando nel mondo del lavoro e dell’impresa. Grazie perché finora la dura crisi che abbiamo vissuto non ci ha umiliati con la grave piaga della disoccupazione, ma tra tante difficoltà la tua misericordia, che da alcuni anni ogni primo maggio abbiamo invocato, ha salvaguardato le nostre aziende.

O Padre ti rendiamo grazie per la visita pastorale del nostro Vescovo che ci ha aperto alla collaborazione pastorale con le Parrocchie di Trebaseleghe, Sant’Ambrogio e Silvelle.

Ti benediciamo perché la tua misericordia ha reso tuoi figli in Cristo 35 bambini. Grazie per il dono dello Spirito a 65 cresimati. Il tuo amore misericordioso ha fatto diventare sposi in Cristo e Chiesa domestica 20 giovani coppie. Padre grazie perché il tuo amore misericordioso ha accolto presso di te, donando loro la gioia della vita eterna, 51 fratelli e sorelle.

Infine ti glorifichiamo Padre per averci donato Maria, Madre del tuo divin Figlio. Ce l’hai donata quale Madre di Misericordia affinché ci insegni a crescere confidando in Gesù misericordioso e a vivere le opere di misericordia spirituali e corporali.   AMEN