Gruppo coppie

Il nostro gruppo è nato nell’ormai lontano 1992 come “Gruppo coppie”. Infatti all’inizio della nostra storia qualcuno di noi era sposato da poco e qualcuno era ancora fidanzato.

Inizialmente fu il nostro parroco mons. Aldo Roma a seguirci e ci battezzò subito come il “Gruppo della pastasciutta” perché il nostro desiderio iniziale era quello di passare un po’ di tempo a conoscerci, visto che tra l’altro alcuni di noi venivano chi da fuori paese e chi da fuori regione.

Gli argomenti trattati sono stati diversi, puntando innanzitutto sul dialogo di coppia, approfondito più volte e anche in maniera diverse. Ricordiamo in particolare l’anno in cui assieme a don Roberto Mistrorigo il gruppo è stato supportato da Ennio e Margherita del Centro famiglia di Treviso, con i quali abbiamo intrapreso un cammino di riscoperta della coppia partendo dall’inizio della storia di ognuno di noi. Ricordiamo anche l’anno per così dire spirituale con lo studio di alcune parabole assieme a don Aldo; la visione e le accese discussioni sui dieci Comandamenti con don Paolo Magoga.

Gli incontri, per diversi anni, li abbiamo fatti in casa. in genere, due coppie a turno preparavano l’argomento che poi veniva discusso in gruppo. Questo è stato possibile fino a quando il numero dei nostri figli è rimasto contenuto. Ora in genere ci troviamo in oratorio.

Nel corso degli anni sono stati diversi i sacerdoti che ci hanno accompagnato e ci piace ricordarli perché ognuno di loro ha contribuito alla crescita del nostro gruppo. Ricordiamo don Roberto Cavalli, don Paolo Magoga, don Roberto Mistrorigo, don Flavio Gallina, don Tiziano ed ora don Michele Pestrin. Persone molto diverse tra loro, ma che hanno saputo aiutarci ad aprire nuove strade.

Quando abbiamo capito che il nostro gruppo, divenuto poi “Gruppo famiglie”, non poteva essere più fine a se stesso, abbiamo cercato di fare qualcosa anche per le altre famiglie promuovendo piccole iniziative come ad esempio una serata con Giovanni Menegon che trattò il tema di come rendere responsabili i nostri figli e un piccolo corso sui metodi contraccettivi naturali.

Con la costituzione dell’associazione famiglie Piombinesi “AFP”, siamo decollati e grazie all’impegno di tutti e di qualcuno in particolare, grazie anche ai contributi del Comune di Piombino, per alcuni anni sono stati organizzati dei corsi per genitori e non, tenuti da Giovanni Menegon. Alcuni degli argomenti trattati sono stati: genitori efficaci; l’autostima; il temperamento; come gestire le emozioni; l’adolescenza.

Da qualche anno siamo impegnati nei corsi per fidanzati organizzati dalla parrocchia.

Durante questi anni qualcuno ha lasciato il gruppo, ma altri sono entrati a farne parte. Attualmente siamo in dieci famiglie.

Che dire ancora: forse un po’ gruppo “della pastasciutta” lo siamo perché ci piace trovarci anche solo per mangiare qualcosa assieme, fare festa come, ad esempio, per l’ultimo dell’anno; fare quattro chiacchiere o una gita, anche se ci rendiamo conto che risulta sempre più difficile con i figli che crescono…

Ricordiamo anche con piacere le vacanze estive fatte assieme, momento di condivisione totale non solo per noi ma anche per i nostri figli. C’è comunque un filo sottile che ci unisce e che fa sì che ogni n ostro incontro sembri la continuazione di un discorso fatto il giorno prima, nonostante magari, sia passato del tempo. Pensiamo che questo sia molto bello e in un certo senso rassicurante perché, come dice il nostro ex parroco mons. Aldo, ci sentiamo in “cordata insieme”!!!